ID riunione: 810 2055 1304
Passcode: 852724
Cari amici, finalmente ci possiamo rivedere martedì 28 marzo alle ore 17,30 presso il centro della Fondazione in Via Alpignano 123 B, 10040, Grange di Brione, Valdellatorre, Torino.
Giovanni Pistone ci parlerà di
Sunto.
Con intelligenza artificiale intendiamo oggi una collezione molto varia di tecnologie che vanno dal controllo automatico all’apprendimento automatico. in particolare l’apprendimento automatico ha avuto, molto recentemente, alcuni successi spettacolari che ora sono disponibili in applicazioni di uso di massa. Questi prodotti di successo si applicano al trattamento delle immagini, della lingua parlata, dei testi scritti. La caratteristica fondamentale di questi sistemi, che li distingue da quelli di controllo automatico, è che non sono completamente preprogrammati ma includono un sistema di apprendimento. Questo sistema di apprendimento si basa su almeno tre innovazioni metodologiche molto recenti. Queste sono le reti neurali, la sostituzione di regole sintattiche con regole semantiche, e l’uso sistematico di alte quantità di memoria. La gran parte della presentazione è dedicata ad illustrare queste metodologie. Concludo poi criticando le iperboli correnti secondo le quali saremmo di fronte ad una rivoluzione antropologica dovuta alla virtualizzazione. Sostengo, in linea con alcune analisi filosofiche, che siamo di fronte ad un ulteriore passo del caratteristico uso umano di dotarsi di un sistema di ritenzione della memoria sociale costituito sopratutto di utensili. Questi argomenti sono frutto dell’attività di ricerca svolta nell’ambito dell’associazione Nuovo SEFIR e della collaborazione con la filosofa Francesca dell’Orto.
Giovanni Pistone ha conseguito il dottorato in matematica nel 1975 (Rennes FR) e ha concluso la propria carriera accademica come professore di Probabilità del Politecnico di Torino nel 2010. Ora si occupa delle teorie geometriche e algebriche dell’informazione come affiliato della fondazione de Castro di Torino e come conferenziere. E socio dell’associazione Nuovo SEFIR. La sigla SEFIR significa Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale. La società è formata da intellettuali che discutono gli aspetti interdisciplinari delle loro rispettive specialità e presentano i propri risultati in pubblicazioni e convegni. Dal 2006 è predicatore locale ordinato della Chiesa Valdese.
Al termine sarà servita un’apericena.
La partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria. Per ottenere il link, scrivere a salottoidee@gmail.com. Per la presenza in aula e apericena telefonare alla segreteria della Fondazione 011968921.
Iscrizione al Salotto annuale: donazione volontaria € 30 (a famiglia) versata in contanti alla sede o tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Un Passo Insieme Onlus IBAN IT35S0306909606100000001492. Causale: contributo liberale per incontri culturali.
Un forte abbraccio a tutti gli amici, Elena Fassio e Ezio Gaia